Le trasmissioni torneranno in onda alle ore 06.00

COPERTURA SATELLITARE

I satelliti Hot Bird sono usati sia per trasmissioni analogiche che digitali, per applicazioni di intrattenimento (soprattutto televisione satellitare) e multimediali (ad esempio Internet) per il grande pubblico. La copertura include grossomodo tutta l'Europa (dove il segnale può essere ricevuto con un'antenna parabolica di circa 70 cm), con una parte del Nord Africa e del Medio Oriente, anche se dai footprint ufficiali si nota che la flotta satellitare pare essere ricevibile con antenne di medio diametro anche nell'estremo nord dell'India.

Questi satelliti trasmettono più di 2000 canali televisivi, che sono ricevuti in più di 123 milioni di case in tutta Europa. Sono usati, tra l'altro, per la diffusione del bouquet a pagamento Sky e del bouquet gratuito Tivù Sat (per il pubblico italiano), TPS ed ABSat (per il pubblico francese), e di molte TV e radio ad accesso libero (free-to-air).

I vari satelliti che condividono la posizione Hot Bird fluttuano nello spazio all'interno di un cubo di circa 1 km di lato. Dal punto di vista dell'utilizzatore, un'antenna parabolica puntata verso la posizione orbitale Hot Bird riceve indifferentemente da tutti i satelliti collocati in quella posizione.

Attualmente, la costellazione Hot Bird è costituita da 3 satelliti: Hot Bird 6, 8 e 9.

COME RICEVERE LOMBARDIA SAT

INFORMAZIONI E COPERTURA SEGNALE

Scheda tecnica relativa al sistema di trasmissione impiegato
Denominazione del satellite: EUTELSAT HOT BIRD 6
Posizione orbitale: 13º Est
Frequenza di UP-LINK: 14478,91 MHZ
Frequenza di DOWN-LINK: 12539 MHZ
Il tipo di trasmissione è: DIGITALE
Larghezza di banda utilizzata: 2 Mbps
Sistema di accesso condizionato impiegato: FREE

Dati tecnici per la sintonizzazione SKY Canale 908
Satellite: HOT BIRD 13.0 Est
Transponder: 117
Polarizzazione: Orizzontale
Frequenza: 10853.44 MHz
Symbol Rate: 29,9 Ms
Fec: 2/3
Service ID: 231BH (8987D)

Per chi possiede un decoder SKY, invece, dovrà semplicemente effettuare la ricerca automatica dei canali e sintonizzarsi, al termine, sulla numerazione 908.

Buona visione!